Telo scucito o rovinato su tenda a bracci: basta sostituirlo!

Pubblicato il Pubblicato in FOCUS TECNICA
Cambio tessuto acrilico su tende da sole a bracci. Sostituzione tessuti a Monselice ed Este.

Tenda da sole a bracci o a caduta con il telo che mostra i segni del tempo? Perché non cambiarlo?

La tenda da sole a bracci, sia essa con cassonetto di protezione del tessuto o senza, può essere portata a nuovo semplicemente andando a sostituire il telo e pulendo la struttura (intesa in questo caso come bracci e terminale).

TELO? ACRILICO? PVC? TERMINALE? RULLO AVVOLGITORE? BRACCI?

La tenda è composta da una barra quadra, di solito in acciaio zincato e verniciato, fissata a parete tramite supporti fissati con viti e tasselli, in alluminio estruso e verniciati a polveri, bianchi o altri colori.

Alle estremità della barra quadra vi sono i supporti reggi rullo, mentre internamente trovano spazio gli attacchi dei bracci, che permettono di variare l’inclinazione della tenda in fase di montaggio.

Il tessuto è avvolto sul rullo in acciaio zincato (di prassi con diametro da mm 70 o 78), chiuso ai due lati da due calotte (una con perno quadro se la tenda è manovrata da arganello e una con perno tondo, che permette la rotazione).

L’apertura e la chiusura avviene con la rotazione del rullo e lo svolgimento del telo che permettono  l’estensione dei bracci tramite le molle poste al loro interno. Il telo e le braccia sono fissate frontalmente al terminale che può avere diverse forme e dimensioni.

DOPO QUESTA BREVE NOZIONE TECNICA SU COME È COMPOSTA UNA TENDA DA SOLE A BRACCI TORNIAMO ALLA DOMANDA PRINCIPALE DI QUESTO POST! SI PUÒ CAMBIARE IL TELO E COME SI FA?

Certo che sì! Andiamo ad elencare brevemente  le operazioni che i nostri tecnici eseguono presso le abitazioni dei clienti.

  1. Dopo aver preparato gli attrezzi necessari per il cambio, messo in sicurezza le scale e liberato il terrazzo, poggiolo o balcone, si procede a svitare le viti nei supporti che tengono ferma la barra quadra, e quindi a sfilare la tenda, posizionandola su due cavalletti.
  2. A questo punto bisogna legare i bracci, in quanto una volta che si andrà a togliere il tessuto, non si sarà più nulla a trattenerli e a bloccare la loro apertura. Questo passaggio si può fare anche a tenda ancora installata a parete o soffitto!
  3. Una volta posizionata a terra, si svitano le viti che tengono fissato il tappo al terminale, liberando così il tessuto ed il volant che si potrà facilmente sfilare.
  4. Si procede dunque a rimuovere il supporto reggi rullo (di solito quello opposto al lato di manovra, riconoscibile anche perché vi è la calotta con perno tondo o foro passante) ed il rullo con il tessuto ancora avvolto, sfilandolo dal terminale.
  5. Si rimuove la vite che blocca il telo al rullo e si sfila. A questo punto si procede alla pulizia del rullo, del terminale e delle braccia. Non sempre però la tenda risulta completamente pulita, in quanto molte volte lo sporco e lo smog si incrostano andando a rimuovere la patina superficiale della verniciatura.
  6. Si rinfila il telo nuovo nel rullo e lo si avvolge. Ricordarsi di bloccarlo con la vite che prima bloccava quello vecchio!
  7. Facendosi aiutare da un ‘altra persona si prende il rullo e si infila nuovamente l’estremità del telo con il tondino nell’ogiva del terminale. A questo punto si riposiziona il supporto reggi rullo bloccandolo alla barra quadra.
  8. Si rimonta il tappo del terminale dopo aver infilato la nuova mantovana.
  9. Si riposiziona la tenda sui supporti a parete e soffitto, e dopo aver aperto i bracci, si controlla la perfetta apertura e chiusura e l’allineamento del telo.

 

TI SEMBRA COMPLICATO?

Lo sappiamo che cambiare il telo può risultare un operazione lunga e talvolta complicata. Il nostro personale però è a disposizione per il rilievo misure e per l’installazione a regola d’arte. Inoltre sappiamo consigliarti su quale tessuto scegliere, anche in base al colore della casa, dei serramenti, della posizione geografica. Dovrete solo scegliere la fantasia del telo. A tutto il resto penseremo noi.

HAI DUBBI?

Invia una email a tecnico@stameat.it oppure telefona allo 0429/94100

Sostituzione telo su tenda da sole a caduta. Installazione ad Este e Montagnana.

2 pensieri su “Telo scucito o rovinato su tenda a bracci: basta sostituirlo!

    1. Buongiorno!
      Parlando di sporgenza, se la tenda è motorizzata, basta cambiare i fine corsa del motore.
      Se invece intende in larghezza, il lavoro è un pò più lungo, ma si può tranquillamente ridurre sia la struttura che il telo.
      Bisogna però considerare lo spazio minimo delle braccia quando queste sono chiuse.
      Cordialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *